escursioni etna, etna escursioni, tour etna, trekking, escursioni sicilia orientale, escursioni guidate etna, guide etna, guide AIGAE, organizzazione escursioni etna, passeggiate sicilia, natura

Cambia lingua: escursioni etnaescursioni sicilia etna excursions

LE FRATTURE ERUTTIVE, I BOSCHI DELL’ETNA ED I SUGGESTIVI PANORAMI DELLA SICILIA SETTENTRIONALE


FORNAZZO – I BOSCHI DI “BETULLA DELL’ETNA” - TREKKING LUNGO IL SENTIERO “FRATTURA ERUTTIVA DEL 2002 – FRATTURA ERUTTIVA DEL 1923 – RIFUGIO DI MONTE TIMPA ROSSA”

Interessante escursione naturalistica che evidenzia la presenza sull’Etna di “boschi nordici”, atipici nel contesto mediterraneo. Da Fornazzo, si risale in minibus la strada “Mareneve” che raggiunge la stazione turistica Etna Nord di Piano Provenzana. Lungo il tragitto si punterà l’attenzione sul susseguirsi di diverse tipologie di boschi che variano in funzione dell’altitudine, evidenziando il Bosco di Betulle dell’Etna, che si estende esclusivamente in questo versante da quota 1600 a 1760 m.s.l.m. Si raggiungerà la Stazione turistica Etna Nord di Piano Provenzana a quota 1820 m.s.l.m., lungo la nuova strada ricostruita recentemente dopo la rovinosa eruzione del 2002. Il trekking parte da un sterrato che risale repentinamente la stessa frattura fino a quota 2000 m.s.l.m. Da qui un sentiero ci farà attraversare il campo lavico del 2002 e ci farà raggiungere la Frattura eruttiva del 1923, con scenari panoramici che vanno dalla costa ionica a quella tirrenica della Sicilia. Percorrendo in lungo la frattura, potremo vedere i differenti “Hornitos” (piccoli conetti di scorie laviche) che si susseguono linearmente lungo l’estesa frattura. Quindi attraverso campi lavici di differenti eruzioni vulcaniche si raggiungerà il Rifugio Timparossa a 1800 m.s.l.m., alla base dell’omonimo monte ed immerso in una folta faggeta. Dopo una pausa ricreativa, ritornando dallo stesso sentiero dell’andata, si raggiungerà dapprima un Campo di Bombe Laviche ed infine il bordo dei Crateri del 2002.

GRADO DI DIFFICOLTÀ: MEDIA
DISLIVELLO A PIEDI IN SALITA: MT 250
DISLIVELLO A PIEDI IN DISCESA: MT 200
TEMPO DI PERCORRENZA A PIEDI: circa 5 ore

PERIODO CONSIGLIATO: TUTTO L’ANNO. In Inverno il trekking può essere effettuato con l’ausilio delle racchette da neve fornite da CAMMINASICILIA.

escursioni siciliaescursioni naturalistichepaesaggi siciliasicilia naturaambienti in sicilia
escursioni guidate in sicilia
Home | Chi siamo | Escursioni | Informazioni | Servizi | Condizioni | Contatti | Partners

Escursioni Etna Escursioni Sicilia Escursioni Naturalistiche Sicilia Visite Guidate - camminasicilia.it - All Rights Reserved
design by kekoarena.it - powered by sb-informatica.com - Links
camminare in siciliaa piedi sull' etna